Razze

IL BORDER COLLIE


Bau bau a tutti!

Per parlare di razze di cani non potevamo non iniziare con la migliore ( a nostro avviso, ma siamo molto…..forse troppo… di parte) il BORDER COLLIE!

Il Border Collie non è un cane per tutti, ha bisogno di molte attenzioni e di sfogare costantemente la sua energia, ma vi posso garantire che ne vale davvero la pena! L’ amore con cui vi ricambierà è infinito!

ORIGINE:

Il border collie è un cane di origine inglese, fa parte della categoria dei cani da pastore e bovari ed è riconosciuto dalla FCI con lo standard n° 297.

ASPETTO:

E’ un cane di taglia media ben proporzionato con un aspetto armonioso ed atletico. Un figo insomma! Il suo peso si aggira intorno ai 20 Kg nei maschi, un po’ meno nelle femmine ed ha un’ altezza al garrese di circa 50 cm. Occhi che ti incantano peggio del canto delle sirene di ulisse ( insomma non se ne esce quando un Border ti guarda) ma comunque lo standard dice di media grandezza, ovali e ben distanziati. Solitamente di colore marrone tranne che nei soggetti blu merle dove, uno o tutti e due, possono essere azzurri. Le orecchie lo standard le definisce portate erette o semierette (ma in realtà un border le porta in ogni modo possibile, su, giù, di lato, una su e una giù, appiccicate al cranio e via dicendo!) tartufo nero, tranne nei soggetti color cioccolato o marrone, dove può essere marrone, nei blu dovrebbe essere color ardesia. Ma comunque sempre costantemente a 2 cm dal suolo! Narici ben sviluppate .

La coda è abbastanza lunga inserita bassa e con una curva finale verso l’alto; ben fornita di pelo va a completare la sagoma e l’armonia del cane donandogli un tocco di eleganza in più. ( come se non lo fosse già abbastanza)

Il mantello può essere moderatamente lungo o corto con un pelo di copertura fitto e di media tessitura, e un sottopelo morbido e fitto. Sono ammessi diversi colori, bianco e nero, nero, blue, tricolore, merle e chi più ne ha ne metta ma non deve mai predominare il bianco.

CARATTERE:

Il Border Collie è un inesauribile (nel vero senso della parola!!!) fonte di energia. Viene usato da sempre come cane da pastore e da lavoro per la sua instancabile forza, è un cane dotato di una grande intelligenza e impara davvero molto fretta. Occorre quindi fare attenzione non commettere errori durante l’addestramento, impara molto velocemente anche i comportamenti sbagliati e correggerli non è cosi semplice. Ha un carattere dolce e affettuoso, con i bambini diventa un buon compagno di giochi.
Non è assolutamente il tipo di cane che può essere usato solo per la compagnia, ma bisogna trovare il tempo di farlo sfogare, giocare e divertire in continuazione perchè è un cane molto attivo che ha bisogno di lavorare lavorare lavorare, fare qualcosa fare qualcosa in continuazione, quindi in mancanza di un gregge tocca a voi trovare il modo per far sfogare la sua energia. (ma vi garantisco che il divertimento è assicurato anche per voi)


In conclusione questo tipo di cane è davvero un ottimo cane, dolce e affettuoso. Saprà donarvi tantissimo amore, momenti di gioia e tante soddisfazioni!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *